1° Giorno – Reggio Calabria
Arrivo a Reggio Calabria. Sistemazione in Hotel/BB. Cocktail di Benvenuto e consegna di materiale informativo. Cena e pernottamento.
2° Giorno – Reggio Calabria/ Scilla
Prima colazione in Hotel/BB. Incontro con la guida e visita della città: il Museo Archeologico Nazionale, con le significative testimonianze delle colonie della Magna Grecia e reperti archeologici di inestimabile valore tra cui i famosi Bronzi di Riace, le meravigliose sculture di bronzo ritrovate nel 1972. Visita della Pinacoteca Civica che contiene opere di pregiato valore artistico e storico. Passeggiata sul Lungomare Falcomatà dal quale si gode di una magnifica vista dello Stretto di Messina. Partenza per Scilla. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del borgo e sosta al Castello Ruffo, simbolo della città, patrimonio di rara bellezza. Passeggiando, tra antiche chiese e palazzi, si godrà della bellezza dei vicoli che portano al mare, fino a Chianalea, il caratteristico quartiere dei pescatori immersi in una meravigliosa esplosione di colori al tramonto. Rientro in Hotel/BB. Cena e pernottamento.
3° Giorno – Pentedattilo/Bova
Prima colazione in Hotel/BB. Partenza per Pentedattilo, uno dei Borghi più pittoreschi e affascinanti della Calabria, incastonato nelle montagne aspromontane, nel cuore dell’area grecanica. Definito il “Borgo Fantasma”, il caratteristico paese prende il nome dalla forma della rocca su cui giace, simile a una gigante mano di pietra (penta e daktylos, cioè cinque dita). Tra le viuzze caratteristiche e le leggende che le animano , vi troverete immersi in un’atmosfera ricca di suggestione.
Si Prosegue per Bova, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Visita del museo “Gerhard Rohlfs” e del borgo, considerato la capitale della Bovesìa, culla della cultura grecanica calabrese, da secoli legata alla presenza di una minoranza ellenofona, diretta discendente delle antiche popolazioni magno-greche e bizantine. Qui tutte le vie, le iscrizioni e le diverse indicazioni sono scritte in greco di Calabria, a testimonianza di questo ricco patrimonio linguistico e culturale che e’ riuscito a resistere fino ai giorni nostri. Degustazione della famosa lestopitta, simbolo della gastronomia agro-pastorale, pane che ha molte caratteristiche comuni con la pitta turca e con il pane azzimo. Nel pomeriggio, proseguimento per Bova Marina e visita del Parco Archeoderi che conserva i resti di una sinagoga tra le più antiche in Occidente. Rientro in Hotel/BB. Cena e pernottamento.
4° Giorno – Brancaleone/Casignana
Prima colazione in Hotel/BB. Partenza per la visita ad un’azienda rinomata nella produzione del bergamotto, pregiato agrume coltivato esclusivamente sul tratto costiero che va da Villa San Giovanni a Roccella Jonica proprio per le favorevoli condizioni climatiche di questa area. La visita terminerà con la degustazione del prodotto. Si prosegue per Casignana con la visita della Villa Romana, di cui è stato messo in luce il complesso termale dalla grande varietà di mosaici policromi e figurati ( IV sec. d.C. ) . Sulla via del ritorno, sosta a Palizzi per il pranzo. Rientro in Hotel/BB. Cena e pernottamento.
5° Giorno – Locri/Gerace
Prima colazione in Hotel/BB. Partenza per Locri e visita del Parco Archeologico dell’antica polis di Locri Epizephiiri, espressione di magnificenza di tutta la Magna Grecia, il cui Museo conserva i reperti più importanti dell’epoca tra cui le celebri pinakes (oggi custoditi a Palazzo Nieddu per via della ristrutturazione del Museo). Al termine, pranzo presso ristorante locale con prodotti tipici calabresi. Nel pomeriggio, trasferimento a Gerace, uno dei Borghi più belli d’Italia, arroccato su una rupe d’arenaria, dalla quale si gode una panoramica visuale su gran parte della Riviera dei Gelsomini. Il borgo antico conserva un’impostazione e un fascino medievale con i ruderi dell’antico Castello, la sua splendida Cattedrale, la Chiesa di San Francesco e una serie di chiese minori e i suoi caratteristici vicoli. Degustazione della rinomata granita geracese nel cuore di Piazza del Tocco, uno dei punti centrali del Borgo. Al termine, rientro in Hotel/BB. Cena e pernottamento.
6° Giorno – Stilo / Mammola
Prima colazione in Hotel/BB. Partenza per Stilo, paese natìo del filosofo Tommaso Campanella. Visita del piccolo borgo e della Cattolica, gioiello di arte bizantina, costruita alla base delle pareti a strapiombo del Monte Consolino. Trasferimento a Mammola. Pranzo in ristorante locale a base di stoccafisso, eccellenza gastronomica del paese. Nel pomeriggio, visita del MuSaBa, museo di arte contemporanea fondato da Nik Spatari e Hiske Maas, che attrae ogni anno centinaia di artisti da tutto il mondo per esposizioni ed eventi culturali. Rientro in Hotel/BB. Cena e pernottamento.
7° Giorno – Rientro
Prima colazione in Hotel/BB. Partenza per rientro in sede.