Ceramiche di Seminara: Ph Roberta Eliodoro
Parco Archeologico dei Taureani: Ph Concessione Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia
Museo di Metauros Gioia Tauro: Ph Concessione Direzione Regionale Musei Calabria
La giornata inizierà con la visita dell’antico Museo della Ceramica di Seminara. Qui la ceramica discende probabilmente dalle ceramiche della Magna Grecia ed è legata alla cultura delle maschere teatrali dell’antica Grecia con i suoi significati catartici.
A pochi km da Seminara, a Palmi, in una vasta area verde di straordinaria bellezza, sorge il Parco Archeologico dei Taureani. Qui ammirerete i resti di antichi insediamenti che si sono succeduti a partire dal II millennio a.C. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce capanne di 4000 anni, la casa del Mosaico con tessere policrome e molto altro. Inoltre, l’area conserva il luogo di culto cristiano più antico della Calabria: la Cripta di San Fantino. Al termine, pranzo a base di degustazione di prodotti tipici ed eccellenze calabresi.
Il vostro viaggio si concluderà con la visita del Museo Archeologico Metauros, a Gioia Tauro, sito nel settecentesco Palazzo Baldari. Qui scoprirete la storia di Métauros, centro fondato dagli abitanti di Zancle (odierna Messina) e passato sotto l’influenza della colonia di Locri nel VI secolo a.C.
Durata: 8 ore
Numero minimo di partecipanti: 5